Il programma della Self Publishing School

PER GLI ISCRITTI AL "CORSO BASE" OGNI MESE UN INCONTRO ONLINE CON UN ESPERTO CHE FORNISCE ISTRUZIONI SPECIFICHE SUL TEMA SCELTO

Pubblicare il proprio libro ai tempi degli ebook è un'attività innovativa. Gli strumenti e le metodologie a disposizione degli autori cambiano continuamente e ogni mese l'argomento affrontato sarà il più attuale riguardo l'attività di pubblicazione e di promozione dell'opera di un'autore. Il tema verrà scelto tra i seguenti:
  • il self-publishing è una vera rivoluzione? Se sì come sfruttarla senza lasciarsi abbindolare dalle proposte che ci offrono solo la pubblicazione, ma non la promozione e la possibilità di raggiungere il lettore?
  • Gli strumenti per lo scrittore. Quali strumenti possono aiutare lo scrittore a migliorare la propria scrittura, ma anche a gestire meglio il proprio tempo? Quali software e metodi sono davvero utili tra i troppi che si trovano in rete? Ti proponiamo non solo quelli che abbiamo testato, ma quelli che usiamo quotidianamente nel nostro lavoro.
  • Evitare l'effetto FAI-DA-TE: scrivere e editing del tuo libro. Il self-publishing diventa straordinario quando non è dilettantesco. E il "come" si scrive e il "come" fare l'editing diventano cruciali per dare valore al proprio lavoro prima di consegnarlo ai lettori.
  • Come promuovere il tuo libro e raggiungere i lettori. Questo è il cuore della Self Publishing School e ci torneremo ripetutamente. Sono molti gli strumenti e i metodi per promuovere un libro oggi, inoltre, ne nascono sempre di nuovi. Quali sono quelli davvero efficaci?
  • Come vendere il tuo ebook sulle librerie elettroniche di tutto il mondo (Amazon inclusa). Come si fa? Quando mi conviene farlo direttamente e quando affidarmi a terzi. Quali sono le piattaforme "serie" e quelle meno?
  • Il libro di carta è davvero inutile? No. Il libro di carta può essere uno strumento eccezionale di autopromozione e oggi con i servizi di Print On Demand sono alla portata di tutti gli scrittori a partire da poche decine di Euro. Come sfruttare al meglio questa possibilità?
  • La grande illusione dei social media e del bookmarketing. La grande utopia di oggi è che spendendo ore e ore della propria vita su Facebook e sugli altri social media sia possibile trovare lettori e costruire il successo di un best seller. Chi ci ha provato sa che non è così. I social media bisogna usarli e non farsi usare, spendendoci il minor tempo possibile, per liberare tempo per... scrivere. Noi vi spieghiamo come.
  • Progettare la tua immagine di scrittore. Per promuovere i tuoi libri devi innanzi tutto promuovere te stesso, ma. C'è un "ma". Devi saperlo fare nel rispetto dei tuoi lettori. A partire dal tuo sito internet, dai tuoi profili sui social media ecc.


PER RESTARE INFORMATO SUGLI AGGIORNAMENTI COMPILA IL MODULO:

(facoltativo)
Email (necessaria per avere una risposta)

Qual'è l'ostacolo maggiore nel tuo lavoro di scrittura, quello che ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi?
(Parlane brevemente qui a fianco, grazie)

Self Publishing School

Self-publishing School: per pubblicare il tuo libro in modo professionale

Vuoi essere aggiornato?
Iscriviti alla newsletter!

La Self Publishing School:
per autori-imprenditori

La nostra scuola nasce in seguito all'esperienza de "L'elogio degli e-book". Un libro che ho scritto sull'onda dell'entusiasmo per le opportunità che si aprono con l'arrivo dei libri digitali. A partire da qui ho incontrato tanti autori insoddisfatti per quel che il mondo dell'editoria "normale" offriva loro. Tutte persone che andavano alla ricerca di qualcosa d'altro. Qualcosa che gli potesse offrire la libertà di fare e di esporsi al giudizio dei lettori senza intermediari. Per farlo al meglio è nata questa scuola, attraverso corsi online e dal vivo, offriamo strumenti concreti che possono essere fatti propri da chi oggi vuole pubblicare la propria opera costruendo il proprio pubblico. Se vuoi saperne di più contattami!

Mauro Sandrini - Self Publishing School

Cos'è il Self Publishing?

Ne abbiamo parlato a Radio 1 con altri esperti in occasione del Salone del libro!
Mauro Sandrini, ideatore della Self Publishing School, interviene alla trasmissione di Radio Uno Rai "Eta Beta" dedicata all'innovazione e ai libri. Clicca qui per ascoltare!


La Self Publishing School è partner di You Lab!

Un progetto della Biblioteca San Giorgio di Pistoia e dell'Ambasciata USA.


Il progetto YouLab della Biblioteca San Giorgio di Pistoia e dell'Ambasciata USA in Italia è stato inaugurato il 24 Aprile 2013 e uno dei partner è proprio la Self Publishing School. Siamo orgogliosi di poter contribuire a questo progetto che pone la biblioteca al centro della vita culturale e economica della città!

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

I libri imperdibili per ogni scrittore che vuol dir la sua oggi.

L'elogio degli ebook. Manifesto dell'autopubblicazione, Mauro Sandrini
Il testo cult sull'argomento

Scrivi c'è tempo, Matteo Pezzi
Eliminare ogni distrazione per scrivere in libertà

COSA DICE CHI HA FREQUENTATO I NOSTRI CORSI?

Mi si è aperto un mondo. Non conoscendo assolutamente nulla della possibilità di potersi autopubblicare ho avvicinato questo corso con un mare di punti interrogativi. Il vostro merito è stato aver risposto ad alcune domande, ma soprattutto di avermi dato la possibilità di pensare al mio sogno come ad un progetto degno di ali con cui lanciarlo verso il futuro.
Nadia Tarpini, Mantova


Per me che sono laureato in Editoria, informazione e sistemi documentari è stata un'esperienza molto utile e piacevole. Meno accademica e più pragmatica di quanto possa risultare un corso universitario.
Matteo Casali, Arezzo


La cosa più utile è stata quella di portare a casa alcune informazioni che da tempo stavo cercando online senza trovare risposte soddisfacenti. Mi sono reso conto di come spesso lo scambio di opinioni "faccia a faccia" possa essere più utile di molte ricerche su internet. Ho acquisito nozioni molto utili non solo dall'ascolto dei relatori, ma anche dalle conversazioni con gli altri partecipanti.

Cristiano Carli, Perugia


La serenità e la fiducia che gli esperti intervenuti ci hanno trasmesso, attraverso consigli e suggerimenti concreti.
Maria Grazia Puppo, Roma


L'atmosfera che si respirava ha permesso la condivisione, in entrambe le direzioni, tra docenti e partecipanti delle proprie esperienze e delle proprie conoscenze, saldando rapporti di amicizia e creandone di nuovi. se l'obiettivo era quello di "andare oltre al solito evento-conferenza", direi che è stato centrato in pieno.
Hector Valmassoi, Belluno